Icona di ricerca download.it
Advertisement

Applicazione completa per lo streaming di contenuti multimediali e trasmissioni in tempo reale

Applicazione completa per lo streaming di contenuti multimediali e trasmissioni in tempo reale

Voto (34 voti)

Licenza: Gratis

Versione: 1.12.1

Compatibile con: Android

Disponibile anche per Mac

Voto

Licenza

(34 voti)

Gratis

Versione

1.12.1

Compatibile con:

Disponibile anche per

Android

Mac

Pro

  • Interfaccia semplice
  • Facilità di trasmissione
  • Contenuto coinvolgente

Contro

  • Mancanza di feed suddivisi per categorie
  • Impossibilità di navigare per argomento

Periscope per Android è un'applicazione realizzata da Twitter con l'esplicito scopo di consentire lo streaming di video in diretta attraverso la propria piattaforma. Non ci sono molte altre app di live streaming con la stessa funzionalità e semplicità di Periscope, nonostante il fatto che lo streaming dal vivo esista da tempo. Il problema era che non esistevano versioni mobili per catturare il mercato, almeno in termini di prodotti in grado di gestire il carico. Twitter ha fatto centro per l'industria mobile quando ha rilasciato Periscope.

L'interfaccia di Periscope è eccezionalmente semplice, poiché è il modo in cui Twitter tende a operare. Gli utenti con credenziali Twitter esistenti possono accedere all'applicazione ed è possibile creare un account specifico per la piattaforma. Ai nuovi utenti viene fornita una breve spiegazione del software e delle sue funzionalità. La schermata di benvenuto è solo temporanea, e presto l'utente sarà accolto da un feed live di flussi provenienti da tutto il mondo. Poiché Twitter è una piattaforma così diffusa, molti dei contenuti non saranno in inglese, ma gli utenti anglofoni troveranno comunque contenuti divertenti e informativi.

Uno degli svantaggi del sistema è che non c'è modo di cercare o sfogliare un tema o un argomento specifico. Gli utenti devono seguire gli account su Twitter per avere accesso ai loro flussi diretti e non è nemmeno possibile limitare i flussi alle aree locali. Una funzione del genere sarebbe stata molto utile per chi si trova in vacanza in una città sconosciuta. Inoltre, non ci sono categorie curate per i feed live, il che può sminuire l'esperienza complessiva.

Come molte applicazioni di questo tipo, l'unico modo per trasmettere un live stream è dare all'applicazione il permesso di utilizzare la propria posizione, la fotocamera e il microfono. Prima di iniziare lo streaming, vi sarà data la possibilità di scrivere una piccola descrizione del contenuto che state per produrre. Chi preferisce mantenere privato il proprio streaming può farlo utilizzando la piccola icona del lucchetto sullo schermo. Poiché l'applicazione è pienamente integrata con Twitter, gli utenti avranno anche la possibilità di inviare un tweet che mostra che stanno trasmettendo in diretta attraverso Periscope.

Se desiderate salvare il video appena inviato al mondo, è possibile farlo con pochi clic. È anche possibile sfogliare i dettagli analitici dello streaming recente, che forniscono informazioni sugli spettatori e dettagli di base sul filmato. Questa è una delle applicazioni più semplicistiche del suo genere, quindi gli utenti avranno un tempo facile nell'apprendere i dettagli più raffinati dell'app.

La semplicità dell'app ha i suoi lati positivi e negativi, ma ci sono decisamente più lati positivi che negativi. Il design è intuitivo e semplice, ma la mancanza di categorie per la navigazione è un po' fastidiosa.

Pro

  • Interfaccia semplice
  • Facilità di trasmissione
  • Contenuto coinvolgente

Contro

  • Mancanza di feed suddivisi per categorie
  • Impossibilità di navigare per argomento